Slide
Slide

ADATTO PRODUZIONE

ADATTO permette la gestione delle fasi di produzione tramite progetti ripetitivi o mirati alla singola commessa.
Vengono monitorate le scorte e il fabbisogno degli articoli in base alle date di produzione ed approvvigionamento; inoltre viene stimato un calcolo delle tempistiche di produzione tramite un lead time legato ai singoli articoli.

Ordini e Impegni di produzione

ADATTO permette di gestire in modo automatico Ordini e Impegni di Produzione legati a progetti e commesse.
E' possibile eseguire il lancio in produzione con esplosione distinta base e seguirne l’avanzamento a produzione.

Gestione scorte

ADATTO permette l’emissione delle liste di prelievo per facilitare il magazziniere nel compito di gestire le scorte e impegnare fisicamente il materiale per la produzione.
E’ possibile effettuare questa operazione anche tramite un terminale portatile.

Stato di avanzamento

ADATTO con la gestione del piano di produzione permette di avere la visione dello stato di avanzamento della produzione con possibilità di confronto dei tempi e costi previsti con dati consuntivi. E' possibile generare in automatico movimenti di magazzino per scaricare componenti e caricare il prodotto finito valorizzato.

Pianificazione della Produzione

Ha lo scopo di determinare i beni (prodotti finiti o semilavorati ordinati dai clienti, ovvero i cosiddetti ricambi) da produrre nel tempo al fine di coprire i fabbisogni derivanti dagli ordini da clienti (tenendo conto del tempo richiesto dalla produzione interna o affidata esternamente ad un terzista).

La Distinta Base

Rappresenta un utile strumento per imprese di produzione o assemblaggio. Ogni articolo può essere composto da altri articoli; infatti la struttura della Distinta Base permette di associare ad un articolo i materiali necessari e le lavorazioni da eseguire. La valorizzazione di ogni articolo avviene secondo vari criteri a scelta dell’operatore; in questo modo è possibile calcolare il valore della distinta ottenuta sommando i costi dei materiali utilizzati e i valori delle lavorazioni eseguite.
Chi deve gestire la produzione deve poter disporre di tutti i materiali e della manodopera necessari alle lavorazioni. La conoscenza delle disponibilità di tali componenti è fondamentale per la programmazione della produzione.
E' possibile inoltre simulare una produzione calcolando il fabbisogno di articoli di magazzino a fronte di un preventivo di produzione. Successivamente alla verifica della disponibilità dei materiali necessari è possibile lanciare l'impegno e la produzione. Una volta effettuata la produzione è possibile ottenere automaticamente, per ogni articolo prodotto, i valori a magazzino.

Gestione Progetti

La Gestione Progetti affronta e risolve la problematica della produzione di beni o servizi su commessa, attivata su ordine del cliente, la cui ripetizione non è prevedibile con sufficiente attendibilità e non risulta quindi possibile formulare previsioni di domanda o prevedere giacenze di magazzino. Problematica tipica delle imprese cantieristiche o di produzioni su progetto o prototipo.

Pianificazione fabbisogni

La pianificazione fabbisogni è gestita con la generazione automatica di documenti interni di impegno, fabbisogni di manodopera interna, di materiali e appalti a terzisti (con la compilazione dei necessari ordini a fornitori).

Gestione magazzino

La gestione del magazzino permette di avere sempre sotto controllo lo stato di più magazzini, sia fisici che logici, fornendo informazioni quali le giacenze, disponibilità, impegnato e ordinato. Verificare l'inventario e valorizzare il magazzino non è più un problema. Oltre alle funzioni più comuni, come la stampa dell'inventario e la gestione delle scorte dei singoli prodotti, permette di effettuare statistiche, sostituzioni mirate e altro.
Con i listini e i contratti potrete quindi gestire prezzi differenziati per ogni singolo prodotto in base al cliente, alle quantità e alle unità di misura.
ADATTO permette di gestire i codici a barre dei prodotti e di stampare le etichette con le più comuni stampanti in commercio; inoltre è possibile utilizzare lettori codici a barre sia a filo che senza filo.

Matricole e Lotti

Nel caso di clienti che vogliono sempre il meglio, è possibile abbinare i moduli Gestione Matricole e Gestione Lotti per analisi più approfondite e automatizzate.

E’ pure prevista la gestione dei Kit.

Ordini e Impegni

Il modulo permette la gestione sia degli ordini a fornitore che degli impegni a cliente. Grazie alla gestione dello stock di magazzino è possibile creare automaticamente gli

ordini a fornitore.

Preventivi

I preventivi permettono di redigere offerte a clienti e richieste di offerte a fornitori.